Programma celebrazioni del 1997 - Sito ufficiale del Portale Web "Bernalda Net"

Network Bernalda
sito WEB dal 27/05/1997
Vai ai contenuti

Programma celebrazioni del 1997

Bernalda > 500enario fondazione città (1977)



Programma delle celebrazioni realizzato nel 1997



- 28 giugno 1997:
CONVEGNO DI APERTURA per le celebrazioni del 5' Centenario della fondazione di Bernalda (1497-1997).

Palazzo Municipale "Chiostro Sant'Antonio".4 luglio 1997: intervento del Sindaco di Bernalda e del Presidente della Provincia di Matera al convegno sulla "Magna Grecia" circa l'itinerario turistico culturale interregionale. Aperture dei lavori ad opera della Dott.ssa. Misiani e dell'ing. Saverio Acito.

- 5 luglio 1997: concerto del duo Pianistico Sabrina De Luca e Cristina Lilli provenienti dal conservatorio di musica "Lorenzo Perosi" di Campobasso. Gli artisti, che hanno partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionale hanno proposto brani di: S. Rachmaninoff, M. Monszkowsky, J. Brahms, F. Poulenc, ecc… (il concerto è stato organizzato con il sostegno dell'azienda "BBC").

- 12 luglio 1997: Chiostro Sant'Antonio - concerto pianistico con Maria Zasa con l'alto patronato del Presidente della Repubblica. Musiche di: Beethoven, De Bussay, Saint Saens, Chopin, Albeniz, ecc... L'artista, interprete di grande levatura, ha svolto la sua carriera concertistica confrontandosi con artisti di diverse nazionalita.

- 26 luglio - 2 agosto 1997: Chiostro Sant'Antonio - mostra di pittura a cura di Daniela Lecchi, lucana di origine, esperta di grafica che ha affiancato artisti quali: Luzzati, Quino, Staino, Pratt ecc..

- 4 agosto - 17 agosto 1997: Chiostro Sant'Antonio - mostra d'arte a cura di Gianluca Murasecchi. Esposizione Personale di dipinti, disegni, incisioni. Il programma si è articolato secondo le seguenti iniziative: "Apertura della mostra "ORIGINI" al pubblico; "Ricordi di Carlo Levi"; "Cerimonia di chiusura" con l'intervento del Presidente della Provincia di Matera prof. Angelo Tataranno.

- 5 agosto - 8 agosto 1997: 1497 Bernalda -1957 ARCI. Dibattito: - Emesto "CHE" GUEVARA, perchè il mito resiste -. intervento del prof. Pino Lacicerchìa, ins. Antonio Salfi, Cosimo Delia, i ragazzi della sinistra giovanile.

- 6 agosto 1997: mostra di pittura e lettura di poesie a cura di Assunta Proscia con l'accompagnamento musicale del cantautore lucano A. Labate. Segue spettacolo musicale con il gruppo 9° idea.

- 7 agosto 1997: Chiostro Sant'Antonio - dibattito "Bernalda, i suoi primi 500 anni". Intervento di tutti i componenti del Comitato per i festeggiamenti dei cinquecentenario. Segue spettacolo musicale con il gruppo "Verde, Rosso & Blues".

- 8 agosto 1997: Chiostro Sant'Antonio - dibattito: "Bernalda e la sua poesia". Intervento di poeti locali. Segue discorso di chiusura con il Presidente Regionale Arci Gianni Brienza.

- 9 agosto 1997: incontro fra le vecchie glorie dei calcio dell' U.S. di Bemalda, che dopo 30 anni si incontreranno a Bernalda, provenienti da diverse località d'Italia, per una manifestazione culturale-sportiva, che si svolgerà allo stadio comunale.

- novembre 1997: campagna nelle scuole di ogni ordine e grado di Bernalda e Metaponto per il lancio dell'annullo filatelico concordato con le Poste Italiane in data 20/12/1997. E' stato proposto di effettuare tale annullo in partenariato con la "Gazzetta del Mezzogiorno" della quale ricorre il 110' anniversario di fondazione.

- 6 dicembre1997: ore 18.00 - sala Consiliare del Comune: Conferenza dei Rev.Domenico D'Elia, vicario per la Pastorale, nella diocesi i Matera - lrsina sul tema: "5 secoli di storia religiosa della comunità Bernaldese, da S. Donato a S. Bernardino da Siena".
Interventi:
Vincenzo Galli, presidente dei Comitato per le Celebrazioni;
Prof. Dino D'Angella , autore del volume "Storia di Camarda e di Bernalda;
Prof. Antonio Gianpietro, Presidente dei centro studi di storia delle tradizioni popolari di Puglia, Basificata e Calabria.
Presiede il prof. Angelo Tataranno, Presidente onorario dei Comitato.

- 11 dicembre 1997: ore 16.30 - sala Consiliare del Comune: incontro - dibattito a cura dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Matera Commissione Cultura e Urbanistica sul tema: "la riqualificazione urbana a Bernalda".

- 13 dicembre 1997: ore 16,00 - Aula Magna Scuola Media Statale "Pitagora" a cura della Pro Loco Seminario di studio "Da Camarda a Bernalda una memoria accusatoria settecentesca"
Programma: ore 16,00
Apertura Seminario: Arch. Antonio Trivisani - Pro Loco Bernalda,
Saluto: Prof. Rocco Carbone - Preside Scuola Media Pitagora,
Introduzione: Prof. Franco Armento,
Relazione: Prof. Alfonso Falco - Università degli Studi di Bari,
Interventi: Prof. Dino D'Angella, Prof. Angelo Tataranno, Prof. Pietro Tamburrano, Prof. Giuseppe Coniglio.
ore 18,00 Discussione; ore 18,30 Conclusione del seminario: Prof. Franco Armento.
Il Seminario è stato organizzato con il sostegno della "Lucana Spurghi".

- 20 dicembre1997: ore 16,00 - 20,00 Palazzo Municipale: ANNULLO FILATELICO

- 20 dicembre 1997: ore 17,00: Piazza Plebiscito presso "Art & Art" Associazione culturale internazionale "Novaluna" - mostra personale di pittura di Gerardo Corrado D'Amico di Potenza.

- 20 dicembre 1997: ore 18,00 - sala consiliare del Comune: Conferenza del Prof. Angelo Bianchi sul tema: "Storia della controversia per il territorio tra Bernalda e Montescaglioso da documenti dell' 800".

- 28 dicembre 1997: ore 20,00 - Chiesa del Convento: Concerto di Pianoforte a cura della pianista Mariella Galasso.

Torna ai contenuti